coping Come
ti senti oggi?
Quando ci troviamo a far fronte a un’esperienza di vita ognuno mette in atto dei meccanismi per affrontarla. In ambito psicologico questi sono detti “meccanismi di coping”. scopri di più
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Benvenuta! Benvenuto!

Sono Laura, psicologa, psicoterapeuta, docente, moglie, mamma…amica.

Sono Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta EMDR e ACT, Istruttore Mindfulness MBSR (programma per la riduzione dello stress) del dott. Jon Kabat Zinn e programmi Mindfulness per bambini. Queste terapie si basano sull’evidenza scientifica per affrontare molti disturbi ed esperienze traumatiche.

Svolgo la libera professione nel mio Studio di Pordenone, presso il Centro Clinico di Studi Cognitivi di Mestre Venezia, a Udine e On-line. Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Friuli V.G.

Già Presidente dell’Associazione onlus APA Ansia Panico Agorafobia e responsabile scientifico.

Socio fondatore dell’associazione Salusmundi dove sono responsabile dei progetti in ambito socio-sanitario rivolti alla scuola e al territorio in rete con il Terzo Settore ed enti pubblici.

Referente per il Friuli Venezia Giulia della Associazione Italiana Media Education.

Scopri di più

Ho fatto un percorso di terapia con la dott.ssa Prosdocimo e sono riuscito a superare un periodo molto difficile della mia vita. - Valentina

Terapeuta seria e professionale! - Davide

Mi sono trovato molto bene consiglio a tutti di fare un percorso di terapia cognitiva! - Francesco

Una professionista preparata con il grande pregio di entrare in sintonia con il paziente cercando di metterlo a proprio agio usando un dialogo semplice e coinvolgente. - Sandra

Un'ottima terapeuta! Molto professionale, disponibile ed empatica. Mette il paziente a proprio agio. La consiglio vivamente. - Moira

Un percorso utile e sereno anche nell'affrontare le cose più difficili. L'ascolto è presente e attento e facilita il dialogo più profondo. La sensazione è quella di essere compreso e stimolato al miglioramento. Le numerose tecniche e strategie proposte nel percorso sono utili ad affrontare più facilmente le problematiche da sciogliere nel vissuto più intimo come nella quotidianità. - Laura

Seria, competente e molto disponibile. - Roberto

Una grandissima professionalità, e disponibilità. Molto competente ed empatica. - Anna

Ho praticato presso il suo studio il corso MBSR: docente molto preparato e disponibile, ambiente confortevole e adatto alla pratica. Consiglio a chiunque voglia intraprendere un percorso mindfulness nel pordenonese di intraprenderlo con lei. Inoltre mi sono trovato benissimo anche dal punto di vista umano. - Roberto

Il corso "primi passi Mindfulness" mi ha fatto conoscere un modo nuovo di affrontare i problemi quotidiani e mi ha offerto una prospettiva diversa per capire me stessa e gli altri. Molto positivo. - Cornelia

È stata un’esperienza interessante per imparare a conoscere meglio se stessi, imparando innanzitutto ad accertarsi e ad accettare le molteplici circostanze della vita, assumendo punti di vista aperti sulle esperienze vissute. - Domenico

Mi sono sentita accolta ed ascoltata con attenzione e gentilezza. - Isabella

Molto professionale e dalle grandi doti umane. Ha a cuore i suoi pazienti. La raccomanderei a chiunque. - C.C.

Cortese ed empatica. Ha saputo arrivare al punto e offrire delle proposte concrete per migliorare la mia condizione. - K.

Ho iniziato il mio percorso con la dott.ssa Prosdocimo per curare delle ferite profonde con cui ho convissuto per gran parte della mia esistenza. In poche sedute la Dott.ssa ha identificato con chiarezza la mia situazione e condiviso con me il piano di terapia mettendomi sempre a mio agio e avendo sempre cura di accertarsi di come mi sentissi prima di lasciare il suo studio per tornare a casa. Una grande professionista. - Laura

Con la dottoressa Laura ho seguito un percorso di terapia ACT che mi è stato di molto aiuto. Professionale, umana e disponibile, la consiglio a tutti. - Marco

Un anno fa mi sono avvicinata alla mindfulness quasi per curiosità e con un po’ di scetticismo con l’approccio attento e professionale della dottoressa ho capito l’utilità e ho potuto beneficiare di questa attività. Cortesia disponibilità insieme alla vicinanza sono le caratteristiche che completano la prestazione e la rendono un momento cui desideri tornare. - Maria

Nella mia esperienza mi sono trovato molto bene mi ha saputo seguire molto bene ed ascoltare ed ha un ottima professionalità. - U.

C.C.
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Psicoterapia cognitivo-comportamentale, ACT, EMDR

Valutazione psicodiagnostica

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Corsi Mindfulness MBSR per la riduzione dello stress

Corsi Mindful Parent training

Corsi Mindfulness Psicosomatica per bambini

Corsi Paws b inglese per bambini

Corsi Mindfulness in azienda

Gruppi ACT per adolescenti per disturbi d’ansia e depressione

Consulenza e terapia di coppia

Educazione terapeutica familiare

Educazione ai Media - Media Education

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    FAQ

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    Chi è lo Psicologo

    Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. Si occupa di psicopatologia, ma non solo. Altre importanti aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio. L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà.

    Perché consultare lo Psicologo

    Consultare lo Psicologo significa prendersi cura della propria salute mentale, che va di pari passo con quella fisica, migliorando notevolmente la qualità totale della propria esistenza. Un qualsiasi evento nella propria esistenza (come cambiare lavoro, sposarsi, crescere, avere dei figli, superare degli esami, etc.) può risultare di difficile elaborazione e superamento; in tal caso una consulenza psicologica può risultare un benefico supporto ed aiuto positivo, traghettando la persona attraverso il disagio interno fino alla sua attenuazione e/o scomparsa.

    Quando è opportuno fare un percorso di psicoterapia?

    L’American Psychological Association suggerisce di considerare la terapia quando ci sentiamo un disagio che interferisce con qualche parte della vita, in particolare quando:

    • Si pensa o si cerca di affrontare la questione e questo richiede almeno un’ora al giorno
    • Il problema provoca imbarazzo o ti fa venire voglia di evitare gli altri
    • Il problema ha causato una diminuzione della qualità della vita
    • Il problema ha influenzato negativamente la scuola, il lavoro, o le relazioni
    • Hai fatto cambiamenti nella tua vita o hai sviluppato delle abitudini per far fronte al problema

    Se si verifica una delle seguenti emozioni o sentimenti che interferiscono con la tua vita, la terapia può aiutarti a ridurre i loro effetti.

    • Stress e senso di sopraffazione
    • Stanchezza cronica
    • Rabbia e nervosismo
    • Agorafobia
    • Ansia
    • Apatia
    • Disperazione
    • Ritiro Sociale

    E’ particolarmente importante prendere in considerazione di chiedere aiuto se ti senti controllato da alcuni sintomi o se questi potrebbero causare danni a te stesso o gli altri.

    “Ogni cosa deve trasformarsi in qualche cosa

    di migliore e acquisire un nuovo destino”

    — Paulo Coelho

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