Il concetto di Mindfulness Il termine Mindfulness è spesso inteso come una traduzione del termine pali sati (pali è la lingua in cui sono stati per la prima volta trascritti gli insegnamenti del Buddha storico), in italiano consapevolezza. Tuttavia la parola sati racchiude in sé diversi aspetti, quali la consapevolezza, l’attenzione e il rammentare. Mentre…

Mindfulness nelle scuole

Cambia il tempo nella tua classe … Se sei un’insegnante o un genitore richiedi il corso Mindfulness Paws b nella tua classe! E’ un percorso studiato da docenti e ricercatori inglesi specificatamente rivolto ai bambini da 7 a 11 anni promosso dalla “Mindfulness in Schools Project” (MISP). Potenziali benefici per gli allievi: Promuove il benessere…

Londra

Desidero condividere queste esperienze fantastiche che mi permettono di conoscere persone straordinarie con le quali praticare Mindfulness sempre più in profondità e le tecniche ad essa connesse. Se vuoi farti un’idea di come funziona Mindfulness e quanta pazienza e gentilezza è necessaria per allenare la mente, puoi seguire questo esercizio (mi spiace, è solo in…

Appunti di Viaggio Quadro Renna

Da poco rientrata dall’ultimo ritiro Mindfulness, condivido qui qualche pensiero. Esperienza come sempre, piena di aspettative prima della partenza e un certo grado di preoccupazione che accompagna un viaggio verso un paese e un luogo, scelto per il ritiro, mai visto prima. Ecco arrivata e il ritiro inizia. La mente fatica ad abbandonare l’attività che…

Dott.ssa Prosdocimo esperta in Mindfulness intervistata a Radio Venezia Live Social

Pubblico la mia intervista a Radio Venezia Live Social nella quale presento brevemente la Mindfulness. Fonte: Radio Venezia Facebook

Bambino stressato spezza la matita

Desidero condividere una riflessione sull’ultima mia esperienza Mindfulness con i bambini a scuola, conclusasi da poco. I bambini dicono : “sono stressato!”… “ho sempre tante cose da fare…”,  ancora “sono triste perché vedo poco i miei genitori …arrivano tardi alla sera”. Ma com’è possibile che dei bambini sentano già la pressione dello stress? Scopri di…

Pietra rilassamento relax

Introduzione agli effetti del rilassamento per la prevenzione e la cura dei disturbi cardiaci. Per mantenerci in salute o per ristabilire una condizione di salute è importante fare riferimento oltre alle terapie farmacologiche e alla chirurgia anche ad una risorsa che abbiamo tutti a disposizione: la propria mente.

Il beneserre come fattore e obiettivo educativo

Sono disponibili online le slide dell’intervento “Il Benessere Come Fattore e Obiettivo Educativo” che ho tenuto in occasione del 1° Meeting di Didattica Amica, a Padova il 2 e 3 Ottobre 2015.   Il benessere come fattore e obiettivo educativo di Prosdocimo Laura In collaborazione con: Didattica Amica e Salusmundi

Page 1 of 21 2

2019 © Copyright - Dott.ssa Laura Prosdocimo

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere una volta al mese un articolo informativo scritto da me e altre notizie sul tema.

Grazie, Laura

Ti abbiamo inviato un messaggio email per confermare la tua volontà di iscriverti alla nostra Newsletter