Corso di Mindfulness per la gestione dello stress

Che cos’è Mindfulness: Mindfulness significa prestare attenzione in modo consapevole; è un’educazione mentale che ci insegna a fare un’esperienza del mondo completamente nuova.

Il percorso di Mindfulness offre l’opportunità di sperimentare, con consapevolezza, il funzionamento dell’unità mente-corpo e di individuare la modalità adatta a gestire la sofferenza, la collera e le difficoltà della vita quotidiana.

Abbiamo bisogno di gestire lo stress determinato da malattie fisiche, dolori cronici, malattie psicosomatiche, ma l’esperienza di Mindfulness si è dimostrata efficace anche nella terapia della depressione, per i disturbi d’ansia e gli attacchi di panico, nella regolazione dei comportamenti compulsivi come nei disturbi alimentari.

I percorsi di Mindfulness ci offrono l’opportunità di vedere la vita e le nostre relazioni con gli altri da una prospettiva nuova per questo risulta di grande aiuto la pratica, nelle esperienze di lutto e quando si presentano delle difficoltà relazionali in famiglia o nei sistemi organizzativi più ampi come quelli scolastici e lavorativi.

Molteplici studi e ricerche a livello internazionale in ambito scientifico hanno dimostrato l’efficacia di Mindfulness.

Gli Obiettivi

La partecipazione ai gruppi di Mindfulness è finalizzata a:

  • Divenire consapevoli dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e delle motivazioni che spingono i nostri comportamenti;
  • Sviluppare la capacità di restare in contatto con il nostro mondo interiore senza ricorrere a comportamenti dannosi o di fuga per mettere fine all’esperienza emotiva.

Durante gli incontri si apprendono:

  • Competenze pratiche e specifiche per imparare ad affrontare le difficoltà.
  • Sviluppare una maggiore sensibilità e consapevolezza dell’interazione mente-corpo.
  • Tecniche per la gestione dello stress, delle emozioni, dei pensieri ossessivi e disturbanti.

Tramite:

  • Elementi di psicoeducazione
  • Esperienze pratiche di lavoro sul respiro, sulle sensazioni e sulle emozioni.
  • Condivisione fra i partecipanti dei propri stati sensoriali, emotivi e cognitivi.
  • Esercizi in gruppo e a casa.

Programma

  • Incontro conoscitivo individuale
  • Il percorso prevede 8 incontri di 2 ore ciascuno, a frequenza settimanale.

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Mindful Parent Training

È un percorso di formazione basato sulla Mindfulness su tematiche specifiche, rivolte ai genitori di bambini che si trovano in un momento difficile come può accadere dopo una separazione e/o devono affrontare il compito educativo con bambini/ragazzi problematici.

Mindfulness per bambini

Bambino Sdraiato Sul PratoCorso Mindfulness Psicosomatica progetto Gaia

Nelle Indicazioni Nazionali per il Curriculum dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione del MIUR si invita a “Insegnare a ricomporre i grandi oggetti della conoscenza – l’universo, il pianeta, la natura, la vita, l’umanità, la società, il corpo e la mente e l’evoluzione in una prospettiva complessa, volta a superare la frammentazione delle discipline, e ad integrarle in nuovi quadri d’insieme”.

Le ricerche delle neuroscienze hanno provato che le pratiche di consapevolezza e di mindfulness hanno un effetto di sincronizzazione tra le differenti aree del cervello e sono misurabili come coerenza elettroencefalografica. Numerose ricerche internazionali dimostrano che lo sviluppo della consapevolezza (mindfulness), migliora la salute psicofisica, la stima di sé e anche l’attenzione, la concentrazione e il rendimento scolastico.

Ciò pone questa competenza come skill di base per il benessere e la crescita dell’individuo. Gli effetti delle pratiche di consapevolezza (mindfulness) utilizzate nel Progetto Gaia sono stati validati scientificamente da numerose ricerche psicologiche e cliniche internazionali per la riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione.

La Consapevolezza di Sé migliora l’empatia, la comunicazione e l’intelligenza emotiva tra persone.

Progetto Gaia Sincronizzazione Cerebrale Consapevolezza

Progetto Gaia (https://www.progettogaia.eu/index.php?id=basi)

L’Istituto di Ricerche di Psicosomatica PNEI del Villaggio Globale ha studiato il fenomeno della sincronizzazione cerebrale o risonanza neuropsichica (EEG specchio) tra i cervelli di due persone in stato di empatia o di consapevolezza di Sé (meditazione), evidenziando una significativa sincronizzazione tra i loro cervelli (coerenza elettroencefalografica eeg).

Questa è la prima ricerca a livello internazionale che dimostra come l’empatia, la gentilezza e la consapevolezza di Sé siano importanti strumenti per migliorare le relazioni e creare maggiore comprensione, comunicazione, senso di fiducia e di sicurezza tra persone. La pratica della consapevolezza rappresenta un fattore essenziale nella relazione empatica tra docente e allievo. La risonanza neuropsichica è un fenomeno fondamentale per comprendere l’empatia e le dinamiche tra amici, tra genitori e figli e migliorare così la base dei disturbi affettivi, delle relazioni sentimentali e di coppia.

Corso Paws b – protocollo inglese – Mindfulness in Schools Project

Mindfulness nelle scuole

Programma Paws b è un percorso studiato per il gruppo classe per bambini dai 7 agli 11 anni.

Potenziali benefici per gli allievi:

  • Promuove il benessere e la resilienza
  • Offre conoscenze e abilità applicabili alla vita del bambino
  • Può essere personalizzato su misura per soddisfare ogni bambino
  • Potenzia l’apprendimento delle capacità di pensiero che è promosso nel curricolo della scuola d’infanzia come neuroscienze e metacognizione

Con questo Progetto, tuo figlio imparerà a conoscere la consapevolezza una volta alla settimana come parte di un programma scolastico in classe di 6-12 settimane chiamato Paws b.

Potresti aver sentito parlare di Mindfulness o leggere qualche riferimento attraverso i media al riguardo. Gran parte di questo interesse mediatico è sorto a seguito del crescente numero di rigorose prove di ricerca sui potenziali benefici della Mindfulness per i giovani.

Questi includono studi randomizzati di controllo e studi neuroscientifici. Come ha osservato la professoressa Katherine Weare (professore emerito dell’Università di Southampton ed Exeter in Inghilterra) nel suo pluripremiato riassunto di ricerca: “Evidence for the Impact of Mindfulness on Children and Young People”, è probabile che le scuole che si dedicano alla Mindfulness vedranno risultati positivi sul benessere emotivo , salute mentale, capacità di apprendimento e persino la salute fisica dei loro studenti.

Il curriculum Mindfulness in classe “Paws” viene offerto formalmente come una serie di lezioni che spesso si collocano bene accanto alle materie del curriculum ministeriale e nella vita quotidiana dei bambini. Il corso Paws b è stato creato da insegnanti di scuola elementare esperti, esperti di Mindfulness e ricercatori.

Durante il corso impareranno molte cose, tra cui:

  • Aree specifiche del cervello e in che modo influiscono sulla nostra capacità di concentrazione, di fare buone scelte, di riconoscere quando dobbiamo stabilizzarci quando il
    nostro corpo o la nostra mente sono occupati o sbilanciati.
  • Modi in cui la Mindfulness può supportarli in molte attività quotidiane, tra cui concentrazione e memoria, autogestione comportamentale e nei rapporti con la famiglia e gli
    amici.
  • Modi per rispondere piuttosto che reagire – e quindi fare scelte migliori e prendersi la massima cura di se stessi e degli altri.

Il feedback dei bambini che hanno precedentemente preso parte a Paws b è molto positivo. Riferiscono di apprezzare le lezioni e di scoprire che l’apprendimento li supporta in una vasta gamma di situazioni, dalla possibilità di concentrarsi più facilmente a scuola per aiutarli a sentirsi più calmi nelle verifiche e nelle competizioni.

Molti hanno descritto la condivisione dell’apprendimento con altri membri della famiglia e la loro scoperta li aiuta nelle loro relazioni con la famiglia e gli amici.

Puoi vedere un riepilogo del feedback su Paws b di oltre 1500 studenti qui. Se sei interessato ad approfondire le prove di ricerca sulla Mindfulness sia per i giovani che per il personale scolastico, puoi trovare maggiori informazioni qui.

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Mindfulness in azienda

Oramai le maggiori aziende che vogliono puntare sull’innovazione, investono sul open innovation dedicato al capitale umano e promuovono quindi la pratica di Mindfulness e il potenziamento dell’intelligenza emotiva per i dipendenti e il Management che secondo il World Economic Forum, consentono di acquisire le competenze più importanti nel mondo del lavoro, le cosiddette soft skills. A tal proposito è interessante ascoltare le parole di Jon Kabat Zinn in questa intervista: https://www.youtube.com/watch?v=ipLzQnAmmqo

Grazie alla rivoluzione Mindfulness anche in ambito economico e produttivo si stanno creando delle comunità di pratica e di collaborazione che favoriscono il passaggio della visione di impresa da “tecnocentrica” ad una visione “antropocentrica” e l’essere umano ritorna al centro del dibattito (E. Wenger).

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