Crescita personale

La crescita personale implica un percorso di cambiamento. Spesso per cambiare aspettiamo che tutte le condizioni siano perfette. Spesso per cambiare aspettiamo il momento giusto. Spesso per cambiare aspettiamo che la vita cambi per noi.

Ma “…E se non ora, quando? (Rabbi Hillel)

Il tempo presente è il nostro terreno di gioco e il nostro campo di battaglia, il solo che abbiamo. Per questo dobbiamo conoscerlo bene, nei minimi dettagli e in ogni sfumatura, perché soltanto così possiamo trovare il modo corretto per intervenire. La psicologia positiva si pone come una scienza che ha come fine quello di comprendere e costruire quei fattori che permettono agli individui, alle comunità e alle società di fiorire e raggiungere un funzionamento ottimale.

Prende in considerazione sul piano individuale le esperienze personali positive, il benessere e la soddisfazione, la gioia, i piaceri e la felicità, e anche l’ottimismo e la speranza, dedica uno spazio per tutto ciò “che rende la vita meritevole di essere vissuta”. A livello di gruppo evidenzia le virtù civiche e le istituzioni che spingono l’individuo ad essere un buon cittadino: la responsabilità, l’educazione, la tolleranza, l’altruismo.

La pratica nel campo della psicologia positiva ha l’obiettivo di individuare i punti di forza di una persona per stimolarne le potenzialità e permettere un pieno sviluppo della personalità. Questo permette di prevenire molti dei maggiori disturbi emotivi, e si associa ad una migliore salute fisica.

La variegata molteplicità delle emozioni è dovuta all’articolarsi delle varie valutazioni di successo o fallimento relativo allo specifico scopo della buona immagine sociale, la colpa ci segnala che non abbiamo raggiunto lo scopo di essere come volevamo essere.

Occorre ricordare che molti pensieri valutativi connessi alle emozioni si svolgono fuori dal campo della consapevolezza.

“L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi.” M. Proust

Social networks

Have a question?

[contact-form-7 404 "Non trovato"]