Londra

Desidero condividere queste esperienze fantastiche che mi permettono di conoscere persone straordinarie con le quali praticare Mindfulness sempre più in profondità e le tecniche ad essa connesse. Se vuoi farti un’idea di come funziona Mindfulness e quanta pazienza e gentilezza è necessaria per allenare la mente, puoi seguire questo esercizio (mi spiace, è solo in inglese): https://www.youtube.com/watch?v=LgXZW6Xqokw

Questa volta Mindfulness mi ha portato nel cuore di Londra, dove ho seguito un corso intenso e molto ben strutturato per l’insegnamento di un protocollo Mindfulness per la diffusione di questa pratica in tutte le scuole del Regno Unito e non solo.

Si tratta di un progetto nazionale chiamato “Mindfulness in Schools Project” (MISP) promosso da un’organizzazione benefica nazionale, senza fini di lucro, per i giovani e le scuole.

L’ obiettivo di MISP è migliorare la vita di una generazione di bambini e giovani occupandosi attivamente della loro salute mentale e il loro benessere.

MISP ha creato una rete di migliaia di insegnanti qualificati nel Regno Unito e oltre. Lavora a stretto contatto con i principali esperti e accademici dell’Università di Oxford,e di altri importanti centri universitari inglesi. Con orgoglio sono sostenuti dalla National Association of Head Teachers, che rappresenta 30.000 dirigenti scolastici. Oltre alle scuole, i curricula MISP sono stati utilizzati con successo anche in una vasta gamma di altri contesti educativi, dai club giovanili e sportivi così come nei carceri minorili.

Mindfulness Nelle ScuoleLa MiSP supporta anche la ricerca e l’elaborazione delle politiche relative alla consapevolezza e all’educazione, ed è stata consultata sul Rapporto Mindful Nation UK 2015, derivante dal gruppo parlamentare All Mind di Mindfulness. Se desideri avere maggiori informazioni in merito, puoi visitare il sito dedicato del gruppo parlamentare promotore https://www.themindfulnessinitiative.org/mindfulness-all-party-parliamentary-group del progetto per far diventare l’Inghilterra una Nazione consapevole (Mindful Nation).

Orgogliosa di aver potuto portare in questo contesto formativo e di scambio internazionale di esperienze tra insegnanti e colleghi , l’esperienza personale di Mindfulness nella scuola in Italia.

2019 © Copyright - Dott.ssa Laura Prosdocimo