ACT Gruppo Ansia Depressione Pordenone

Il Gruppo ACT Giovani per Depressione e Ansia è un gruppo settimanale dedicato ad aiutare i giovani (fascia d’età 18-28) ad affrontare la depressione e l’ansia in modo diverso e perseguire una vita piena e significativa.

Cos’è ACT?

La Terapia Accettazione e Impegno (ACT) è una forma relativamente nuova di terapia che ti aiuta a relazionarti in modo diverso ai tuoi sentimenti ansiosi, stati d’animo depressi, la tua mente preoccupante, comportamenti autolesionisti e / o qualsiasi altra cosa che ti causi problemi. Lo scopo di ACT è di limitare i modi in cui questi gestiscono la tua vita.

Cosa si intende per accettazione e impegno?

L’accettazione si riferisce a portare un atteggiamento aperto e disponibile verso tutte le esperienze interne – pensieri, sentimenti, sensazioni fisiche e ricordi – anche quelle che creano disagio. Non significa rassegnarsi alle circostanze o arrendersi dove il dolore ti porta di solito. Impegno significa lavorare attivamente su ciò che ti interessa veramente, anche quando il dolore è presente.

Perché dovrei accettare dolorose esperienze interiori?

C’è un crescente corpo di ricerca che suggerisce che i tentativi di sopprimere o controllare le esperienze interne possono renderle peggiori. Quando smettiamo di lottare con queste esperienze, paradossalmente hanno meno potere.

Cosa posso aspettarmi?

  • Questo, sarà un corso che rispetta la riservatezza e la confidenzialità, è interattivo e comprende brevi componenti educative, discussioni di gruppo e molti esercizi esperienziali. Tutti noi possiamo concettualizzare l’accettazione, ma è difficile metterla in pratica. È qui che entrano in gioco gli esercizi esperienziali.
  • Useremo strategie di consapevolezza come nostro strumento principale per relazionarci con la depressione e l’ansia. Mindfulness (letteralmente tradotta come Consapevolezza) significa “Prestare attenzione in un modo particolare: con intenzione, nel momento presente e in modo non giudicante.” È un po ‘come la meditazione.
  • Ti verrà chiesto di praticare alcune abilità a casa e fare una breve lettura tra le riunioni.
  • Dovrai fare del tuo meglio per partecipare a tutti e dieci gli incontri.

Quando?

La presentazione si terrà il 10 ottobre 2019 dalle 17.00 alle 18.00. La partecipazione è libera con prenotazione all’indirizzo mail salusmundi@libero.it.

Il gruppo inizierà a incontrarsi il 17 ottobre 2019 dalle 17.00 alle 18.30 e continuerà ogni mercoledì, per dieci incontri, fino al 19 dicembre 2019. Il costo di partecipazione al corso è 200,00€.

Dove?

Sia la presentazione che il corso si terranno presso Salusmundi in Viale Martelli 12/A Pordenone.

Per Informazioni

Per ulteriori informazioni e domande, contattare la dott.ssa Laura Prosdocimo. Trovate tutti i contatti cliccando qui.

Clicca qui per compilare il modulo di iscrizione

2019 © Copyright - Dott.ssa Laura Prosdocimo