Chi sono

laura-prosdocimo
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Dott.ssa Laura Prosdocimo

Sono psicologa, psicoterapeuta, docente, moglie, mamma…amica.
Nel mio percorso di formazione ho approfondito la Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale con Sandra Sassaroli, la Psicoterapia Razionale Emotiva di Albert Ellis, la terapia Metacognitiva di Adrian Wells, la terapia ACT con Steven Hayes e Russ Harris e il Biofeedback con Roberto Anchisi.

Faccio parte della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

Sono socia di:

  • Associazione EMDR Europe
  • Psicologi per i Popoli Regione FVG onlus
  • ACBS International (Association for Contextual Behavioral Science)
  • Associazione MED per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione”

Scrivo per il web journal State Of Mind

Dove ricevo

Ricevo privatamente nelle seguenti città:

Offro anche un servizio di consulenza online.

Psicologia e Psicoterapia

Come Psicologa Clinica ho sempre ricercato nella Psicologia le tecniche e le teorie efficaci per risolvere il disagio e superare gli ostacoli che le persone possono incontrare nel corso della vita. La Psicologia è una scienza e come tutte le discipline scientifiche, deve essere supportata da prove per certificare l’efficacia di un trattamento. In ambito sanitario la Psicologia ha messo al centro delle cure la persona e la sua vita, non solo l’organo bersaglio oggetto di cure. Attualmente la psicologia grazie anche alle neuroscienze offre gli strumenti per conoscere meglio l’identità, il carattere e la personalità di una persona nonché la corrispondenza con la sua biologia.

Conoscere noi stessi è il primo passo per avviare un processo nella direzione del miglioramento della qualità di vita.

La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva.

Traumatologia

Sono terapeuta EMDR e sono orgogliosa di far parte della associazione EMDR, associazione che garantisce un alto livello formativo e comprende molte colleghe di grande professionalità ed esperienza.

Ho ideato e realizzato il progetto di alternanza scuola-lavoro “Scuola Emergenza e Territorio” presso l’Istituto Grigoletti di Pordenone in collaborazione con i principali attori dell’emergenza in Regione.

Faccio parte della associazione Psicologi per i Popoli e ho aderito al progetto del Ministero della Salute per l’emergenza Covid-19 per l’aiuto psicologico.

Mindfulness

Foto Gruppo Corso MSBR MindfulnessIn continuità con la mia precedente esperienza meditativa, ho proseguito nella via della Mindfulness MBSR del Center for Mindfulness UMass, Worcester (USA) e poi al Brown Center for Mindfulness, School of Public Health, Rodhe Island (USA) con John Kabat Zinn, Saki Santorelli, Lynn Koerbel and Florence Meleo-Meyer. Sono insegnante MBSR, programma originario di Jon Kabat Zinn e secondo le Linee Guida Internazionali. Parallelamente seguo la formazione in psicologia e filosofia buddista di tradizione Mahayana.

Ho una formazione specifica nei protocolli di meditazione in ambito oncologico con Gioacchino Pagliaro presso l’Ospedale “Bellaria” di Bologna e nei programmi Mindfulness studiati per il contesto scolastico: il progetto italiano di Mindfulness Psicosomatica“Gaia” e il programma nazionale inglese MISP presso il centro di formazione nella sede di Londra (U.K.). L’apprendimento e la pratica in questo ambito non terminano mai e richiedono sempre uno spirito di ricerca e studio personale e professionale.

Area Olistica – PNEI

Dott.ssa Laura Prosdocimo Sessione MindfulnessStudiosa nell’ambito della Medicina Mente-Corpo e della PNEI (acronimo di psiconeuroendocrinoimmunologia), ho sempre seguito l’attività di Francesco Bottaccioli e l’associazione SIPNEI, ho avuto l’opportunità di seguire le straordinarie lezioni di Medicina Tradizionale Cinese di Salvatore Auriemma a Bologna e ho seguito la formazione di Shiatsu e meditazione Zen con Severino Maistrello e approfondisco la Nutrizione Ortomolecolare di Linus Pauling, due volte premio Nobel per la chimica e la Pace, promossa dalla Solgar Italia.

Comportamento alimentare

Mi occupo di comportamento alimentare, sia per adulti che in età evolutiva (bambini e adolescenti) per i problemi legati all’obesità e alla alimentazione incontrollata (Binge Eating). I percorsi di Mindful Eating (alimentazione consapevole) hanno dimostrato efficacia nella riduzione del peso ponderale e un recupero stabile di migliori stili di vita. In preparazione ad un intervento di chirurgia bariatrica e nella fase post operatoria è fondamentale riformulare nuovi comportamenti alimentari per poter apprezzare il rapporto con il cibo in modo più soddisfacente.

Attività associativa e progettazione

Rappresento l’associazione Salusmundi al tavolo tecnico regionale (regione FVG) per gli interventi di prevenzione alla Dipendenza da Gioco d’Azzardo.

Per l’area prevenzione alle Dipendenze ho realizzato alcuni progetti in via sperimentale come: “Trieste Slot Free” e “Colora il tuo tempo” (https://www.betmylife.it/) in collaborazione con la direzione sanitaria regionale. Altra proposta Salusmundi sul territorio è “Alcol, meno è meglio”.

Impegnative ma molto arricchenti sono i progetti annuali con le scuole di 1° e 2°grado di Pordenone, già realizzati in collaborazione con tanti bravissimi insegnanti appassionati, insieme al Comune di Pordenone e l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale : “Meeting App & Game” e “Meeting :ti racconto la mia salute”, dove la promozione alla salute si coniuga con la conoscenza e l’uso creativo dei Media.

Sono referente per la Regione Friuli Venezia Giulia della associazione nazionale MED Associazione per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione fondata dai pionieri dell’educazione ai media in Italia: Roberto Giannatelli e Angela Bonomi Castelli.

Nel corso dei tanti progetti, ho avuto l’occasione di creare fruttuose collaborazioni con esperti e insegnanti di varie discipline nell’ambito psicologico, sanitario e dell’educazione, ma soprattutto ho avuto il privilegio di avvicinarmi a molti bambini e ragazzi e scoprirne le potenzialità.

Già presidente di una associazione s.d. di Judo e riconoscendo il valore educativo e sociale di questa arte marziale, ho dedicato il mio tempo libero alla diffusione e conoscenza del Judo per i bambini e sostenendo gli adolescenti negli eventi agonistici promossi della Federazione Italiana di Judo Fijlkam, creando delle occasioni di condivisione per i “judoka in erba” insieme alle loro famiglie.

Presidente e poi responsabile scientifico dell’Associazione onlus APA Ansia Panico Agorafobia di Pordenone, oltre ai gruppi Mindfulness e ai gruppi AMA, ho ideato e sviluppato progetti per la salute mentale :“Gruppi AMA per i disturbi d’ansia”, “Rete di gruppi solidali per crescere in salute”, “Io Photoreporter PN” in collaborazione con il prof. Massimo Santinello dell’Università di Padova, il progetto Mindfulness “Gaia” e altri ancora. Ho sviluppato contatti con la rete locale del volontariato e associazionismo, promosso con workshop ed eventi formativi di approfondimento medico e psicologico.

“Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere”

_Dalai Lama

Social networks

Have a question?