depressione

Prevenzione e cura della depressione

Diversamente da una normale sensazione di tristezza o di un passeggero stato di cattivo umore, la depressione presenta caratteristiche di persistenza e può interferire pesantemente sul modo di pensare di un individuo, sul suo comportamento, sulle condizioni dell’umore, sull’attività ed il benessere fisico.
Scopri di più
ansia

Disturbi d'ansia e attacchi di panico

L’ansia, è uno stato fisiologico e psicologico caratterizzato da componenti cognitive, somatiche, emotive e comportamentali. Ansia, paura, angoscia, panico, terrore sono emozioni molto simili non sempre di facile distinzione.
Scopri di più
crescita personale

Crescita personale

Il tempo presente è il nostro terreno di gioco e il nostro campo di battaglia, il solo che abbiamo. Per questo dobbiamo conoscerlo bene, nei minimi dettagli e in ogni sfumatura, perché soltanto così possiamo trovare il modo corretto per intervenire. La psicologia positiva si pone come una scienza che ha come fine quello di comprendere e costruire quei fattori che permettono agli individui, alle comunità e alle società di fiorire e raggiungere un funzionamento ottimale.
Scopri di più
stress

Gestione dello stress

Il primo passo per rompere il circolo vizioso della reattività allo stress è diventare consapevole di quello che succede esattamente nel momento in cui sta accadendo. Si tratta di avviare un insieme di strategie di adattamento appropriate la cui efficacia è stata scientificamente provata.
Scopri di più
alimentazione

Sovrappeso e obesità per adulti e in età evolutiva

Attraverso un programma personalizzato che comprende gli aspetti nutrizionali, psicologici e motori ogni persona può raggiungere un peso ragionevole e mantenere un rapporto equilibrato con il cibo prolungato nel tempo, accompagnato da un migliore stato di salute.
Scopri di più
progettazione

Progettazione in ambito socio-sanitario

La qualità di vita richiede una risposta globale ai bisogni delle persone, sempre più complessi, interdipendenti e a genesi multifattoriale. Superare la parcellizzazione e la settorialità delle risposte in funzione dell’unicità della persona.
Read more
media

Educazione ai Media

È fondamentale diffondere la Media Education, educazione ai media nelle scuole e negli ambienti informali, rivolta a tutta la popolazione per sviluppare e potenziare la competenza digitale.
Scopri di più
consulenza

Consulenza per enti pubblici e privati

Il consulente è un professionista che in un sistema lavorativo può stimolare l’acquisizione di determinate competenze, facendo una analisi del clima interno e individuando delle strategie di miglioramento.
Scopri di più

Social networks

Have a question?